WOWnature, Rai Pubblicità e Next14: insieme per un futuro più green
Il 14 e il 21 settembre Rai 3 ha trasmesso il branded content in tre episodi creato da WOWnature, progetto di Etifor, azienda di consulenza ambientale spin-off dell’Università di Padova e certificata B Corp, in collaborazione con Rai Pubblicità e Next14. Rai Pubblicità ha svolto un ruolo chiave nella distribuzione e promozione del programma; Next14 è stata fondamentale nella produzione sotto ogni aspetto, curando la realizzazione del progetto con un approccio innovativo e professionale.
La serie raccoglie storie di successo legate alla riforestazione, alla conservazione della biodiversità e alla rigenerazione naturale, offrendo soluzioni concrete per affrontare la crisi climatica. Protagoniste del programma sono state le superforeste di WOWnature, boschi progettati per rispondere a specifiche esigenze del territorio. Questi spazi non solo assorbono CO2 e producono legname, ma garantiscono la ricarica delle falde acquifere, la protezione della biodiversità, il miglioramento del paesaggio e la prevenzione del dissesto idrogeologico; inoltre, offrono luoghi dedicati ad arte, cultura e attività educative.
Tra i progetti presentati in Opera Verde spiccano alcune iniziative particolarmente innovative: Bosco Limite in provincia di Padova, supportato da Pasta Sgambaro, mira a migliorare l’ambiente locale attraverso la creazione di un bosco pensato per ricaricare le falde acquifere della regione; la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, promossa da Molino Pordenone, sottolinea l’importanza delle aree umide per la conservazione della biodiversità e l’assorbimento della CO2; Arte Sella, il celebre parco artistico di Borgo Valsugana, è diventato un simbolo di rinascita anche grazie al supporto di Levico Acque dopo i danni della tempesta Vaia.
Grazie alla produzione di Next14, che ha saputo tradurre l’impegno ambientale in un racconto visivo emozionante, e ai contenuti promossi da Rai Pubblicità, ogni puntata ha presentato modelli replicabili per stimolare il pubblico a essere più consapevole e proattivo nella protezione ambientale. Sono stati coinvolti enti pubblici, cittadini e aziende che hanno scelto di sostenere progetti che generano impatti concreti e verificati.
Opera Verde non è solo una serie televisiva, ma un’iniziativa educativa che mira a sensibilizzare il pubblico, le imprese e le amministrazioni locali sull’importanza della sostenibilità. Per saperne di più su progetti come questo, capaci di mettere in luce i valori dei brand etici, rispondi all’e-mail o contatta il tuo agente di riferimento.