L’adrenalina delle grandi sfide, i numeri dei grandi eventi
In presenza di un evento sportivo gli ascolti crescono, addirittura triplicano. È il caso degli European Aquatics e dei Campionati Europei di Monaco che, ad agosto, hanno registrato picchi fino a tre volte superiori alla media di Rai 2 e Rai Sport. Ottimi anche i risultati dell’atletica leggera: la serata del 16 agosto, in cui ha brillato l’oro di Marcel Jacobs, è stata seguita da 1.646.000 spettatori con una share del 12,4%.
Numeri consolidati dalle ultime vittorie degli azzurri: il passaggio di turno degli italiani in Coppa Davis, che dal 22 al 27 novembre voleranno a Malaga per le semifinali; il trionfo delle Farfalle con l’oro in Bulgaria, con cui le atlete accederanno alle Olimpiadi di Parigi 2024; la vittoria ai FIVB Volleyball Men’s World Championship, che fa ben sperare anche per la Nazionale femminile; la qualifica della Nazionale alle final four della UEFA Nations League con due vittorie decisive: 6.140.000 di ascolto medio e 31% di share su Rai 1 per Italia-Inghilterra, 6.950.000 di ascolto medio e 31,4% di share per Italia-Ungheria. Il 16 e il 20 novembre, l’Italia incontra Albania e Austria per due partite amichevoli in attesa delle nuove fasi del torneo.
Dal 1° ottobre al 27 maggio e dall’8 al 12 novembre si disputano, rispettivamente, il Campionato di rugby Peroni TOP 10 e la Coppa del mondo di rugby femminile in Nuova Zelanda; dal 2 ottobre al 12 marzo e dal 23 ottobre all’8 aprile, ricominciano i Campionati Lega A maschile e femminile di volley, con atleti forti delle ultime vittorie ai CEV EuroVolley di categoria e ai Mondiali.
L’8 ottobre il Lombardia, gara molto attesa dagli appassionati, chiude come da tradizione la stagione ciclistica; il 9 dello stesso mese l’Adriatico si popola delle vele della Barcolana, la regata più grande al mondo. Nella famosa piazza di Trieste sarà allestito un villaggio dedicato alla promozione della cultura del mare, che sarà anche protagonista di una puntata in diretta su Linea Blu.
Dal 22 ottobre al 1° marzo, tornano le sfide sulla neve della Coppa del Mondo di sci, con meravigliose tappe italiane ed estere. Protagonista il nostro territorio, in vista dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina.
Il 23 ottobre la Maratona di Venezia dà il via alle gare podistiche nelle città d’arte, che concludono la stagione delle lunghe distanze con la Maratona di New York il 6 novembre. Quello negli States è l’ultimo appuntamento riservato all’atletica, insieme ai Mondiali di ginnastica artistica (1-6 novembre).
Dal 13 al 20 novembre ci si sposta a Torino con il torneo dedicato alle grandi stelle del tennis: Nitto ATP Finals che mette in sfida i migliori 8 professionisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio.
A chiudere la stagione autunnale, l’evento calcistico più atteso dell’anno: la finale dei Mondiali di calcio in Medio Oriente. Domenica 18 dicembre lo stadio Losail, in Qatar, ospiterà la sfida decisiva per l’assegnazione del trofeo.
Per saperne di più su queste e altre offerte sportive, rispondete a questa e-mail o contattate il vostro agente di riferimento.
Per avere una panoramica dei prossimi eventi in programma, consultate il nostro calendario interattivo.