La politica commerciale calcio di ottobre e novembre

Milano, 6 settembre 2021

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale dedicata alle due importanti manifestazioni che vedranno impegnata la Nazionale Italiana nei prossimi mesi: le qualificazioni ai Mondiali del Qatar 2022 e le finali di Nations League.

Dopo il grande successo dei Campionati Europei, la Nazionale azzurra ritorna in campo per giocare 5 partite decisive per la qualificazione ai Mondiali Qatar 2022, la semifinale e la finale di Nations League, giunta alla 2ª edizione. In totale 7 partite che saranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sui canali Rai, in total video su Rai 1 e RaiPlay e su Rai Radio 1.

Si comincia a settembre con 3 sfide fondamentali contro la Bulgaria il 2, la Svizzera il 5 e infine la Lituania l’8. A novembre si giocheranno le ultime 2 partite decisive per la qualificazione ai Mondiali del Qatar, contro la Svizzera il 12 e contro l’Irlanda del Nord il 15. A ottobre, all’Allianz Arena di Torino e San Siro di Milano, si giocherà la fase finale della Nations League. Il 6 giocheranno Italia e Spagna e il 10 si disputerà la finale tra le vincenti delle semifinali a Milano, dove sarà assegnato il trofeo.

Gli ottimi ascolti di Euro 2020, con la finale tra Italia e Inghilterra che ha registrato una media di ascolto di oltre 18 milioni di individui con una share del 73,7, hanno reso la squadra di Mancini un prodotto unico e allo stesso tempo trasversale per tutti gli italiani. Gli ascolti della Nazionale sono sempre garanzia di successo delle campagne pubblicitarie: le prime 3 partite del girone, giocate lo scorso marzo, hanno totalizzato un ascolto medio pari a 6,2 milioni di amr con una share superiore al 30% sugli uomini. A questi valori vanno sommate le ottime performance di RaiPlay che permette di intercettare profili maggiormente allargati, soprattutto sui target più giovani, evidenziando il ruolo sempre più centrale nei palinsesti dello streaming live.  Rai Radio completa le ottime performance di ascolto che aumentano ulteriormente i volumi in un gioco di squadra sinergico e vincente.

Rai Pubblicità ha pubblicato l’offerta commerciale confermando l’impaginazione classica con i Top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo. Completano l’offerta gli on-screen, sovraimpressioni di 7 secondi nel corso della partita, e i billboard in apertura e chiusura di collegamento, per le partite di qualificazione ai Mondiali.

Il listino Rai Pubblicità conferma il modulo cross mediale che prevede il Top 2 su Rai 1, venduto insieme allo spot video digital e agli adpoint su Rai Radio, per garantire alla comunicazione pubblicitaria copertura, visibilità e coinvolgimento su tutte le piattaforme. Come sempre è possibile l’acquisto in libera di tutti gli altri format tv e radio. Lato digital sono previsti oltre ai moduli crossmediali, anche dei pacchetti only digital e dei pacchetti articolati solo per la connected tv con soglie di accesso molto performanti.

La vittoria degli Euro 2020 ha risvegliato l’orgoglio nazionale e ridato entusiasmo ai consumi e all’economia del Paese, rendendo la Nazionale un prodotto unico ed iconico. Questi elementi, uniti ai mutati contesti competitivi che hanno riposizionato il benchmark del calcio in termini di cpg, hanno spinto Rai Pubblicità a rimodulare il cpg netto uomini abbinato ai break delle partite; ciò valorizza ulteriormente il prodotto e assicura agli investitori risultati vincenti per la comunicazione.

Per maggiori informazioni www.comunicazionepre.raipubblicita.it.

Gli ultimi articoli

Archivio Press

La nostra offerta

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Questo sito utilizza cookie o altri strumenti tecnici e, previo consenso, anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per il monitoraggio dei comportamenti dei visitatori. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie Policy di Rai Pubblicità S.p.A.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcuni cookie clicca su “Gestisci le tue preferenze”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Per selezionare in modo analitico soltanto alcuni strumenti di tracciamento utilizza i comandi di seguito riportati. Dopo aver effettuato le tue scelte potrai cliccare su “Salva e continua”. Se non effettuerai alcuna scelta, cliccando su “Salva e continua”, continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie Policy di Rai Pubblicità S.p.A.


Cookie tecnici per consentire la navigazione sul sito e usufruire delle sue funzionalità.

quform_session_xxx:
Cookie di sessione per fornire sicurezza e funzionalità all'interno del plug-in di contatto, (cancellato alla chiusura del browser)
wordpress_gdpr_cookies_declined:
Cookie tecnico che registra il rifiuto da parte dell'utente dell'utilizzo dei cookie da parte del Sito, attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner della homepage.
wordpress_gdpr_cookies_allow:
Cookie tecnico che registra l'accettazione da parte dell'utente dell'utilizzo dei cookie da parte del Sito, attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner della homepage.

Accetta tutto
SALVA E CONTINUA