La nuova offerta commerciale per il Giro d’Italia

Milano, 4 settembre 2020

Dal 3 ottobre riparte il Giro d’Italia, che per la prima volta da 102 edizioni verrà corso in autunno, a causa del rinvio per l’emergenza sanitaria. La carovana rosa percorrerà le strade italiane per coprire circa 3.500 km con oltre 45.000 metri di dislivello, suddivisi nelle classiche 21 tappe, fino all’arrivo di Milano, fissato per domenica 25 ottobre. Escluse le prime tappe, previste originariamente in Ungheria e ricollocate in Sicilia, il percorso è stato sostanzialmente confermato con 5 tappe di alta montagna, 3 crono individuali tra cui l’ultima frazione e 6 tappe per velocisti: spettacolo garantito a cui prenderanno parte 176 corridori. Tra i favoriti per la vittoria finale Vincenzo Nibali, Richard Carapaz (il vincitore dello scorso anno) e Geraint Thomas, vincitore del Tour 2018; tra gli outsiders Peter Sagan, il 3 volte campione del mondo, pronto a dare spettacolo nelle tappe per velocisti.

Rai dedica alla manifestazione oltre 300 ore di palinsesto radiotelevisivo con la diretta della tappe su Rai 2, RaiSport+HD, Rai Radio 1, Rai Radio 2 e RaiPlay. La scorsa edizione del Giro ha registrato un seguito di quasi 28 milioni di telespettatori su Rai 2 e RaiSport+HD, mentre Giro all’arrivo su Rai 2 ha catturato oltre 2 milioni di appassionati con una share degli uomini pari al 28%. La tappa più seguita è stata la 15ª con un amr media di 3,3 milioni di spettatori e oltre il 41% di share sugli uomini. Numeri importanti destinati a crescere per effetto di una probabile maggiore platea televisiva rispetto alle scorse edizioni. Anche gli ascolti radiofonici si confermano vincenti con 6 milioni di ascoltatori netti su Rai Radio 1 e 7.600.000 su Rai Radio2 mentre RaiPlay ha ottenuto quasi 5 milioni di live streaming e oltre 1 milione di video on demand che coinvolgono soprattutto il pubblico più giovane. Numeri impressionanti che garantiscono visibilità sia ai protagonisti ma soprattutto alle aziende partner.

La giornata televisiva inizia su RaiSport+HD con il magazine Villaggio di partenza alle ore 11.30 circa, con immagini dei primi km e a seguire Anteprima Giro fino alle 14.00 dove viene raccontata la prima parte della tappa. A partite dalle 14.00 la linea passa a Rai 2 per la telecronaca con circa 2 ore e mezza di diretta attraverso le trasmissioni Giro Diretta e Giro all’Arrivo. Subito dopo il traguardo interviste, analisi e approfondimenti insieme agli ospiti in studio con il Processo alla tappa che conclude la programmazione giornaliera di Rai 2. Alle 19.30 RaiSport+HD trasmette Tgiro, programma di sintesi per tutti gli sportivi che non hanno potuto seguire la diretta. Chiude la giornata Giro Notte, sempre su RaiSport+HD, con la sintesi di un’ora della tappa. Rai Radio 1 oltre ai collegamenti all’interno dei Gr Sport e finestre all’interno di Un giorno da pecora prevede la diretta live con la trasmissione Sulle strade del Giro. Rai Radio 2 invece seguirà l’evento attraverso Caterpillar am e Non è un Paese per giovani dal lunedì al venerdì e Tutti nudi nel week end.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità conferma in linea di massima l’impianto già ben collaudato delle scorse edizioni. La proposta prevede moduli crossmediali e offerte per singolo mezzo: nel primo caso il Modulo Coverage viene semplificato con la possibilità di acquistare i billboard su Rai 2 e RaiSport, i contenuti digital su RaiPlay e stations break e ad point su Rai Radio 1. Il modulo è a copertura totale dell’evento con presidio di tutte le trasmissioni dedicate e disponibile per 4 clienti. Inoltre vi è la possibilità di abbinare anche i pacchetti only digital come il native advertising sulla home page di RaiPlay e i post branded content social sulle pagine ufficiali Rai. La novità di questa edizione è rappresentata dal modulo Split&Digital che propone in abbinata gli split screen su Rai 2 posizionati nei momenti clou della tappa e spot video su RaiPlay. Ogni modulo è settimanale e disponibile per 6 clienti.

Per quanto riguarda l’offerta per singolo mezzo, l’offerta televisiva prevede la classica modalità di vendita con la suddivisione delle 21 tappe in 3 moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold). Per tabellare e fuori break sono confermati i moduli giornalieri che prevedono 7 passaggi suddivisi tra Rai 2 e RaiSport+HD e che si rivolgono principalmente ai clienti interessati alla manifestazione, ma anche a tutti gli investitori in campagna nel periodo – che possono quindi scegliere la tappa per ottimizzare i piani.

In termini di efficienza anche questa edizione del Giro si conferma come l’evento live in day time con i cpg netti uomini più efficienti in assoluto.

Confermati gli inspot che sono venduti a moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate sia su Rai 2 che su RaiSport+HD.

L’offerta radio prevede tabellare e spot flash così come il digital che propone i classici formati spot video multipiattaforma che permettono la copertura su tutti i contenuti digital del Giro 2020.

Per maggiori informazioni www.raipubblicita.it.

Gli ultimi articoli

Archivio Press

La nostra offerta

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Questo sito utilizza cookie o altri strumenti tecnici e, previo consenso, anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per il monitoraggio dei comportamenti dei visitatori. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie Policy di Rai Pubblicità S.p.A.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcuni cookie clicca su “Gestisci le tue preferenze”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Per selezionare in modo analitico soltanto alcuni strumenti di tracciamento utilizza i comandi di seguito riportati. Dopo aver effettuato le tue scelte potrai cliccare su “Salva e continua”. Se non effettuerai alcuna scelta, cliccando su “Salva e continua”, continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie Policy di Rai Pubblicità S.p.A.


Cookie tecnici per consentire la navigazione sul sito e usufruire delle sue funzionalità.

quform_session_xxx:
Cookie di sessione per fornire sicurezza e funzionalità all'interno del plug-in di contatto, (cancellato alla chiusura del browser)
wordpress_gdpr_cookies_declined:
Cookie tecnico che registra il rifiuto da parte dell'utente dell'utilizzo dei cookie da parte del Sito, attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner della homepage.
wordpress_gdpr_cookies_allow:
Cookie tecnico che registra l'accettazione da parte dell'utente dell'utilizzo dei cookie da parte del Sito, attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner della homepage.

Accetta tutto
SALVA E CONTINUA