Festina, in collaborazione con Rai Pubblicità, annuncia la strategia di comunicazione che porterà il brand a presidiare il palinsesto delle reti Rai durante il periodo prenatalizio: la combinazione di tre elementi chiave – qualità, copertura e frequenza – garantirà a Festina una presenza senza precedenti nei programmi di intrattenimento, approfondimento, informazione e cultura più seguiti.
On air dal 17 novembre fino a Natale, la pianificazione su Rai prevede un posizionamento estremamente targettizzato delle collezioni Festina grazie alla scelta dei programmi di successo più affini al target e alla messa in onda di tre spot inediti. Il primo mette in scena la nuova campagna Festina My Time che si propone di ispirare le persone a celebrare il tempo abbracciando ogni momento per rendere speciale ogni istante: con il suo brand ambassador Gerard Butler, come interprete della clip, Festina vuole condividere la filosofia che indossare un cronografo o un orologio connesso non è solo una questione di misurare il tempo, ma di creare e custodire i momenti che fanno parte della nostra unica e straordinaria storia di vita. Il secondo soggetto vedrà la splendida Miss France, Indira Ampiot, guidare l’attenzione verso le eleganti collezioni femminili Festina Boyfriend per brillare con accessori scintillanti e glamour in perfetta sintonia con lo spirito natalizio. Il terzo spot porterà in primo piano la nuovissima collezione Festina Swiss Made, catturando l’essenza dell’artigianato svizzero.
Festina, che promette di catturare l’attenzione del pubblico in modo straordinario, sceglie di debuttare su Rai1 abbracciando gli attesissimi ultimi due incontri in cui si definisce la qualificazione della nazionale a Euro 2024: la sua clip, nel formato 10”, sarà trasmessa in posizione privilegiata nel break erogato al fischio di termine del secondo tempo durante le partite della nazionale italiana di calcio Italia – Macedonia del Nord, il 17 Novembre e Ucraina – Italia il 20 Novembre.
La pianificazione con Rai, che ha l’obiettivo di lavorare qualitativamente e quantitativamente su un pubblico profilato, si intensificherà con una copertura estesa di tre settimane di tabellare che comprende, tra gli altri, anche i formati Golden Minute e Special Position: Festina si assicurerà così una posizione di estrema rilevanza ed eccellenza nel palinsesto, con ascolti al top e massima integrazione con i programmi, consolidando la sua presenza nel cuore degli spettatori.
I canali presidiati includono Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai Movie, Rai Premium, Rai News e Rai Sport, nonché i canali TV di Radio Kiss Kiss e Radio Italia. Scegliendo una posizione qualitativa per raccontare le sue collezioni, la campagna Festina si farà notare durante le trasmissioni di grande successo: Chi l’ha Visto, Porta a Porta, Liberi tutti, Report e Bar Stella, l’attesissimo programma di Stefano De Martino. Inoltre, il brand sarà presente durante i principali TG, e nei programmi culturali come Kilimangiaro arrivando a coprire i principali cluster editoriali e ad intercettare le diverse audience con oltre 400 passaggi che garantiranno una visibilità costante e una connessione diretta con il pubblico target. Aggiunge un tassello speciale alla campagna il presidio, per un’intera settimana a dicembre, dello show VivaRai2! di Fiorello che, nella prima settimana di messa in onda, ha registrato 1.050.000 telespettatori a puntata con il 20,1% di share: all’interno dell’unico break pubblicitario del programma, sarà il formato Golden Minute, un minibreak di massimo 60” con grafica distintiva e countdown a raccontare in modo impattante le collezioni Festina.
“La nostra campagna televisiva prenatalizia studiata con Rai Pubblicità è stata pensata per intercettare e stupire un pubblico qualitativamente interessante e in linea con il target del brand: la selezione accurata dei canali e delle trasmissioni, in un periodo dell’anno per noi cruciale, riflette il nostro impegno nel posizionare Festina come una scelta di prestigio e un punto di riferimento per gli amanti dell’orologeria di alta qualità – commenta Lucia Carbonato, Head of Marketing di Festina Italia – Siamo orgogliosi di proporre, con un approccio mirato e in maniera memorabile, l’eleganza dei segnatempo Festina a un pubblico che può apprezzare l’essenza e la ricchezza delle nostre collezioni. La forza del brand è proprio quella di avere una proposta per ogni stile e personalità: dai design classici e raffinati a quelli audaci e contemporanei, Festina ha l’orologio giusto per chi, a Natale, vuole regalare un momento prezioso”
Gli spot Festina sono realizzati in-house dall’headquarter spagnolo, mentre la pianificazione media è a cura del marketing interno di Festina Italia.