La presente informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati degli Utenti effettuato da Rai Pubblicità S.p.A. in relazione all’attività pubblicitaria digital.
INTRODUZIONE – CHI SIAMO?
Rai Pubblicità S.p.A., con sede legale in Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino, P.IVA 00471300012 (di seguito, “Rai Pubblicità” o la “Società”) fornisce agli interessati (di seguito, l’“Utente/i”) qui di seguito l’informativa privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”. Il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”). Attraverso i nostri servizi, raccogliamo e trattiamo alcuni dati personali che riguardano gli Utenti: con questa informativa, spieghiamo loro come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i diritti degli Utenti.
Rai Pubblicità agisce come concessionaria in esclusiva di RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. (di seguito, “Editore” o “RAI”) per la raccolta pubblicitaria sui portali e applicazioni dell’Editore o in cui sono visibili contenuti editoriali di RAI (ad esempio i portali e applicazioni YouTube e il portale MSN) da cui l’Utente proviene;
Rispetto ai predetti portali web e applicazioni di RAI (di seguito, “Sito Web d’Origine”) Rai Pubblicità svolge un ruolo di terza parte.
COME CONTATTARCI?
La Società tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali degli Utenti. Per qualsiasi informazione relativa alla presente Cookie Policy, gli Utenti possono contattare la Società in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti metodi:
Inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino);
Inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;
Contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.
COSA FACCIAMO?
Nella nostra attività di concessionaria in esclusiva di RAI operiamo anche nel settore della pubblicità digitale, collaborando con inserzionisti e terze parti per l’erogazione di messaggi pubblicitari rilevanti per chi naviga su internet da computer, ma anche via smartphone, tablet e tv connesse ad internet (di seguito, “Dispositivo”).
Per l’attività di erogazione pubblicitaria online, Rai Pubblicità raccoglie dati e informazioni dell’Utente che gli permettono di visualizzare pubblicità in linea con le sue preferenze/caratteristiche, anche basate sui suoi comportamenti di navigazione. Rai Pubblicità non raccoglie alcun dato se non con il consenso preventivo dell’Utente, consenso raccolto dal Sito Web d’Origine.
Per l’attività di erogazione Rai Pubblicità si avvale attualmente:
della tecnologia e dei servizi di Smartclip Europe GmbH (“Smartclip”), in particolare del servizio “SmartX” (di seguito, “AdServer SmartX”) e
della tecnologia e dei servizi di Google Ireland Ltd. (di seguito, “Google”), in particolare del servizio “Ad Manager 360” (di seguito, “AdServer AdManager 360”).
Tramite l’AdServer SmartX e l’AdServer AdManager 360 è possibile:
mettere a disposizione spazi pubblicitari per l’acquisto da parte di inserzionisti pubblicitari o di loro intermediari, anche in modo automatizzato secondo logiche programmatiche (di seguito, “Programmatic Advertising”) che permettono di raggiungere utenti profilati. Gli inserzionisti pubblicitari o i loro intermediari hanno altresì la possibilità di misurare l’efficacia della loro campagna pubblicitaria, mediante tecnologie proprietarie e/o fornite da aziende specializzate nel settore del digital marketing veicolate tramite le campagne pubblicitarie erogate a mezzo dell’AdServer SmartX e dell’AdServer AdManager 360, utilizzati dalla Società nel Sito Web d’Origine;
proporre in sequenza all’Utente pubblicità correlate tra loro. Se ad esempio un Utente ha visualizzato una pubblicità del prodotto X, potrà essergli successivamente riproposta una pubblicità dello stesso prodotto X ma con caratteristiche diverse;
evitare di esporre l’Utente a visualizzazioni ripetute della stessa pubblicità (cd. frequency cap);
visualizzare pubblicità in linea con le preferenze/caratteristiche dell’Utente, incluse le sue abitudini di navigazione.
Per il servizio di AdServer AdManager 360 offerto da Google e utilizzato da Rai Pubblicità nonché per il Programmatic Advertising, Google si dichiara Titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli Utenti. Pertanto, per la raccolta di dati e per i trattamenti conseguenti all’utilizzo di Google AdManager360, la Società non ha alcun controllo né alcun potere sui trattamenti effettuati da Google, in quanto mera fruitrice del servizio (il quale è tecnicamente gestito da Google).
Per consultare, invece, l’informativa di Google e per avere informazioni circa l’eventuale trasferimento all’estero dei dati personali degli Utenti da parte di Google o il periodo di conservazione dei dati trattati nel contesto dell’utilizzo dell’AdServer AdManager 360, gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://policies.google.com/privacy.
Per il servizio di AdServer SmartX offerto da Smartclip ed utilizzato da Rai Pubblicità, Smartclip agisce quale Responsabile del trattamento dei dati personali degli Utenti raccolti da Rai Pubblicità.
Per consultare la policy di Smartclip relativa alla privacy gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/privacy-policy.
La descrizione completa di tutte le tematiche relative alla privacy sui dati così come gestita da Smartclip è consultabile invece al seguente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/.
La Società informa inoltre gli Utenti che tramite l’AdServer AdManager 360 e l’AdServer SmartX potrebbe essere abilitato l’utilizzo da parte degli inserzionisti o di ulteriori soggetti terzi di cookie collegati a messaggi pubblicitari, al fine di raccogliere informazioni sulle attività di navigazione dell’Utente, così come di seguito meglio descritto.
QUALI DATI TRATTIAMO?
Attraverso la tecnologia dell’AdServer AdManager 360 e dell’Adserver SmartX, Rai Pubblicità può raccogliere dati, unicamente in forma anonima, che memorizzano, a titolo esemplificativo:
Indirizzo IP
Informazioni approssimative su area geografica da cui opera l’utente (delle quali Rai Pubblicità ha disponibilità solo nel momento in cui viene effettuata la singola erogazione pubblicitaria all’utente)
Dati propri del protocollo http (ad es. indirizzo web visitato o URL)
Informazioni relative all’interazione dell’utente con la campagna pubblicitaria (es. click, percentuale di completamento della visione del video pubblicitario)
Dati di classificazione dei contenuti editoriali visitati (ossia identificativo della posizione pubblicitaria e metadati editoriali) veicolati da RAI nella richiesta di erogazione pubblicitaria proveniente dalle properties RAI
Dati di classificazione delle abitudini di navigazione dell’utente, ottenuti attraverso l’analisi di specifici comportamenti (es.: numero di accessi ai contenuti “Fiction” nel periodo x, momento della giornata di accesso, etc.)
identificatori pubblicitari (IDFA, AAID)
cookies id
server log
Inoltre, soltanto previo consenso dell’Utente da esprimere sui portali e applicazioni di RAI sui quali questi potrà registrarsi, Rai Pubblicità riceve dall’Editore per autonome finalità di analisi delle abitudini di navigazione e conseguente personalizzazione dei contenuti pubblicitari informazioni di carattere sociodemografico (per es. età/genere) che vengono utilizzati nella DMP di cui infra.
–> Cosa sono i cookie ed a cosa servono?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al suo Dispositivo (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo Dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente navigando.
I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nel tuo hard disk fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).
I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentire la navigazione su un sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al sito e su come il sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, potrebbero essere utilizzati per tracciare il profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare annunci pubblicitari sul sito sul quale si naviga che possano essere interessanti per l’utente, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).
–> Cookie di Rai Pubblicità
Alcuni cookie di profilazione sono installati direttamente dalla Società attraverso l’utilizzo dell’AdServer AdManager 360 e l’AdServer SmartX, così come descritto al precedente punto 3, quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine. I predetti cookie di profilazione sono permanenti ed hanno una durata massima:
di 18 mesi relativamente all’AdServer AdManager 360
di 30 giorni dall’ultima visita del Sito Web d’Origine relativamente all’AdServer SmartX.
Le informazioni sui cookie di profilazione che Google permette di veicolare tramite l’AdServer AdManager 360 sono reperibili al link https://support.google.com/admanager/answer/2839090?hl=en.
Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer AdManager 360 al link https://adssettings.google.com/
L’elenco dei cookie installati tramite l’AdServer SmartX è riportato qui sotto: