La presente web page è in fase di continuo perfezionamento al fine di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei contenuti in essa presenti ed è adeguata al progressivo aggiornamento e all’evoluzione sia del quadro normativo di riferimento che delle Linee Guida emanate da ANAC, MEF e Consob. La presente web page è strutturata sulla base delle disposizioni del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013, concernente il riordino della disciplina inerente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni. I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Organizzazione
Informazioni generali
Organi di indirizzo politico amministrativo e di controllo
Consiglio di Amministrazione
Presidente:
Maurizio Fattaccio
Amministratore Delegato:
Gian Paolo Tagliavia
Consiglieri:
Marcello Giuseppe Ciannamea
Paola Marchesini
Simona Sorcis
Segretario:
Antonella Grimaldi
Collegio Sindacale
Presidente:
Mauro D’Amico
Sindaci Effettivi:
Roberto Serrentino
Marina Scandurra
Sindaci Supplenti:
Giuseppina Pisanti
Alessandro Portolano
Organismo di Vigilanza
Presidente:
Aristide Police
Componente sindaco:
Marianna Tognoni
Bilanci
Esercizio 2023
Esercizio 2022
Esercizio 2021
Esercizio 2020
Esercizio 2019
Esercizio 2018
Esercizio 2017
Esercizio 2016
Esercizio 2015
Esercizio 2014
Esercizio 2013
Esercizio 2012
Esercizio 2011
Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale
di Rai Radiotelevisione italiana S.p.a.
Le attività di negoziazione e di perfezionamento da parte di Rai Pubblicità dei contratti di cui all’art. 49 ter del d.lgs. 177/2005 (TUSMAR), così come introdotto dalla Legge 220/2015 (Legge di Riforma Rai), sono regolate dalla Procedura Acquisizione Beni e Servizi (di seguito “Procedura”), approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società, che si applica a tutte le tipologie di negoziazione.Tale Procedura, che è stata elaborata tenendo conto delle prescrizioni di cui al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs.231/01 (MOCG) e al Codice Etico del Gruppo Rai ed è parte del Piano di Prevenzione della Corruzione di Rai Pubblicità, definisce i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti nei diversi processi di gestione delle attività, assicurando il rispetto dei principi di economicità, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità.
La Procedura è caratterizzata, tra l’altro, dai seguenti principi generali:
– separatezza, all’interno di ciascun processo, tra il soggetto che assume la decisione (impulso decisionale), il soggetto che esegue tale decisione e il soggetto cui è affidato il controllo del processo (c.d. “segregazione delle funzioni”);
– traccia documentabile di ciascun passaggio rilevante del processo (c.d. “tracciabilità”);
– adeguato livello di formalizzazione;
– sistema formalizzato di deleghe e procure.
Tutti i fornitori con i quali Rai Pubblicità intrattiene rapporti sono iscritti all’Albo Fornitori di Rai Radiotelevisione italiana e società del Gruppo, in cui sono raccolte e conservate le principali informazioni relative agli operatori economici con i quali Rai o le società del Gruppo intrattengono rapporti commerciali. L’iscrizione all’Albo Fornitori avviene previa verifica dell’esistenza dei requisiti tecnico-professionali e organizzativi in capo alla controparte.
La Procedura, così come tutte le restanti procedure aziendali, rappresentano parte integrante e sostanziale del complessivo Sistema di Controllo Interno della Società.
Il Vertice Aziendale (Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale) è responsabile della verifica dell’applicazione delle singole procedure con la collaborazione dei Responsabili dello specifico processo.