Cookie policy
attività pubblicitaria digital

Informativa attività pubblicitaria digital di Rai Pubblicità S.p.A.

 

La presente informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati degli Utenti effettuato da Rai Pubblicità S.p.A. in relazione all’attività pubblicitaria digital

1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?

Rai Pubblicità S.p.A., con sede legale in Via Giovanni Carlo Cavalli 6, 10138 – Torino, P.IVA 00471300012 (di seguito, “Rai Pubblicità” o la “Società”) fornisce agli interessati (di seguito, l’“Utente/i”) qui di seguito l’informativa privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”. Il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”).

Attraverso i nostri servizi, utilizzando cookie e/o altri strumenti di tracciamento similari a cookie, raccogliamo e trattiamo alcuni dati personali che riguardano gli Utenti: con questa informativa spieghiamo come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i diritti degli Utenti.

Rai Pubblicità agisce come concessionaria in esclusiva per la raccolta pubblicitaria sui portali e applicazioni di RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. (“RAI”) e di altri editori (di seguito congiuntamente, “Editori”).

Con specifico riguardo a RAI, la raccolta pubblicitaria avviene anche sui portali web e applicazioni in cui sono visibili contenuti editoriali di RAI (ad esempio, i portali e le applicazioni YouTube e il portale MSN) da cui l’Utente proviene.

Rispetto ai predetti portali web e applicazioni degli Editori (di seguito, “Sito/i Web d’Origine”) Rai Pubblicità svolge un ruolo di terza parte.

2. COME CONTATTARCI?

La Società tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali degli Utenti. Per qualsiasi informazione relativa alla presente informativa, gli Utenti possono contattare la Società in qualsiasi momento utilizzando i seguenti metodi:

  • inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Carlo Cavalli 6, 10138 – Torino);
  • inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;
  • contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.

3. COSA FACCIAMO?

Nella nostra attività di concessionaria in esclusiva degli Editori operiamo anche nel settore della pubblicità digitale, collaborando con inserzionisti e terze parti per l’erogazione di messaggi pubblicitari rilevanti per chi naviga su Internet da computer, ma anche via smartphone, tablet tv connesse ad Internet (di seguito, “Dispositivo”).

Per l’attività di erogazione pubblicitaria online, Rai Pubblicità può (i) creare identificativi anonimi (non direttamente riconducibili all’Utente) e (ii) raccogliere dati e informazioni dell’Utente, che gli permettono di visualizzare pubblicità in linea con le sue preferenze/caratteristiche, anche basate sui suoi comportamenti di navigazione. Rai Pubblicità non raccoglie alcun dato se non con il consenso preventivo dell’Utente, consenso raccolto dagli Editori.

Con solo riferimento agli ambienti online dell’editore RAI, Rai Pubblicità – insieme a RAI – crea e raccoglie un identificativo assegnato a tutti gli Utenti che navigano su quei Siti d’Origine (un cd. ID probabilistico, non direttamente riconducibile all’Utente) e, soltanto rispetto agli Utenti registrati, un identificativo basato su un elemento deterministico (pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti RAI). Maggiori dettagli su questa attività sono indicati al successivo paragrafo 4.3.1.

In assenza di consenso l’Utente riceve pubblicità non personalizzata in quanto non viene trattata alcuna informazione allo stesso riferibile; per la trasmissione di tali annunci pubblicitari viene utilizzato temporaneamente l’indirizzo IP sulla base del legittimo interesse. Per opporsi a tale trattamento l’Utente può disattivare la spunta della finalità “Pubblicità non personalizzata” presente nella pagina di Gestione Preferenze o scrivere a Rai Pubblicità all’indirizzo e-mail privacy@raipubblicita.it.

Per l’attività di erogazione pubblicitaria online Rai Pubblicità si avvale attualmente:

i. della tecnologia e dei servizi di smartclip Europe GmbH (“smartclip”), in particolare del servizio “SmartX” (di seguito, “AdServer SmartX”) e

ii. della tecnologia e dei servizi di Google Ireland Ltd. (di seguito, “Google”), in particolare del servizio “Ad Manager 360” (di seguito, “AdServer AdManager 360”) limitatamente alla gestione dell’attività di erogazione pubblicitaria in connessione ai contenuti RAI disponibili sui portali e applicazioni YouTube.

Tramite l’AdServer SmartX e l’AdServer AdManager 360 è possibile:

  • mettere a disposizione spazi pubblicitari per l’acquisto da parte di inserzionisti pubblicitari o di loro intermediari, anche in modo automatizzato secondo logiche programmatiche (di seguito, “Programmatic Advertising”) che permettono di raggiungere utenti profilati. Gli inserzionisti pubblicitari o i loro intermediari hanno altresì la possibilità di misurare l’efficacia della loro campagna pubblicitaria, mediante tecnologie proprietarie e/o fornite da aziende specializzate nel settore del digital marketing veicolate tramite le campagne pubblicitarie erogate a mezzo dell’AdServer SmartX e dell’AdServer AdManager 360, utilizzati dalla Società nel Sito Web d’Origine;
  • proporre in sequenza all’Utente pubblicità correlate tra loro. Se, ad esempio, un Utente ha visualizzato o interagito con una pubblicità del prodotto X o di categorie di prodotti affini, potrà essergli successivamente riproposta una pubblicità dello stesso prodotto X o di un prodotto affine ma con caratteristiche diverse;
  • evitare di esporre l’Utente a visualizzazioni ripetute della stessa pubblicità (cd. frequency cap);
  • visualizzare pubblicità in linea con le preferenze/caratteristiche dell’Utente, incluse le sue abitudini di navigazione.

Per il servizio di AdServer AdManager 360 offerto da Google e utilizzato da Rai Pubblicità esclusivamente in relazione ai contenuti RAI disponibili sui portali e applicazioni YouTube, nonché per il Programmatic Advertising, Google si dichiara Titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli Utenti. Pertanto, per la raccolta di dati e per i trattamenti conseguenti all’utilizzo di Google AdManager360, la Società non ha alcun controllo né alcun potere sui trattamenti effettuati da Google, in quanto mera fruitrice del servizio (il quale è tecnicamente gestito da Google).

Per consultare l’informativa di Google e per avere informazioni circa l’eventuale trasferimento all’estero dei dati personali degli Utenti da parte di Google o il periodo di conservazione dei dati trattati nel contesto dell’utilizzo dell’AdServer AdManager 360, gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://policies.google.com/privacy.

Per il servizio di AdServer SmartX offerto da smartclip ed utilizzato da Rai Pubblicità, smartclip agisce quale Responsabile del trattamento dei dati personali degli Utenti raccolti da Rai Pubblicità.

Per consultare la policy di smartclip relativa alla privacy gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/privacy-policy. La descrizione completa di tutte le tematiche relative alla privacy sui dati così come gestita da smartclip è consultabile invece al seguente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/.

La Società informa inoltre gli Utenti che tramite l’AdServer AdManager 360 e l’AdServer SmartX potrebbe essere abilitato l’utilizzo da parte degli inserzionisti o di ulteriori soggetti terzi di cookie e/o altri strumenti di tracciamento collegati a messaggi pubblicitari, al fine di raccogliere informazioni sulle attività di navigazione dell’Utente, così come di seguito meglio descritto.

Rai Pubblicità utilizza anche una data management platform (cd. “DMP”), cioè un’infrastruttura tecnologica che consente di utilizzare i dati elencati ai precedenti punti per la creazione di cluster (gruppi, insiemi) di Utenti profilati in base al loro comportamento di navigazione e/o alle loro caratteristiche dichiarate in sede di registrazione sui portali e applicazioni (limitatamente agli Utenti dell’Editore RAI), o desunte con algoritmi statistici propri della DMP. Ad esempio, Rai Pubblicità potrà creare dei gruppi di Utenti interessati alla cucina o allo sport e proporre loro messaggi pubblicitari in linea con le loro preferenze: si tratta sempre di insiemi aggregati di dati pseudonimizzati (gruppi di identificativi alfanumerici), da cui Rai Pubblicità non è mai in grado di risalire all’identità degli Utenti.

La DMP attualmente in uso è “Exaudi” della società Blendee S.r.l. (di seguito, “Blendee”).

Le tecnologie utilizzate da Rai Pubblicità permettono anche di collegare dispositivi diversi, determinando così l’appartenenza di diversi dispositivi allo stesso Utente o al suo nucleo familiare, a supporto di una o più delle finalità descritte nella presente informativa.

4. QUALI DATI TRATTIAMO?

4.1 Attraverso la tecnologia dell’AdServer AdManager 360, dell’Adserver SmartX e della DMP (di cui infra), Rai Pubblicità può raccogliere dati, unicamente in forma anonima, che memorizzano, a titolo esemplificativo:

  • indirizzo IP
  • identificatori pubblicitari (es. IDFA, GAID)
  • cookies id e identificativi probabilistici
  • soltanto rispetto agli utenti registrati ai servizi dell’editore RAI, identificativi basati su pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti online di RAI
  • informazioni approssimative su area geografica da cui opera l’utente (delle quali Rai Pubblicità ha disponibilità solo nel momento in cui viene effettuata la singola erogazione pubblicitaria all’utente)
  • dati propri del protocollo http (ad es. indirizzo web visitato o URL, dati relativi al giorno-ora di interazione, dati relativi alle caratteristiche tecnologiche del device collegato, ecc.)
  • informazioni relative all’interazione dell’utente con la campagna pubblicitaria (es. click, percentuale di completamento della visione del video pubblicitario)
  • dati di classificazione dei contenuti editoriali visitati (ossia identificativo della posizione pubblicitaria e metadati editoriali) veicolati da RAI nella richiesta di erogazione pubblicitaria proveniente dalle properties RAI
  • dati di classificazione delle abitudini di navigazione dell’utente, ottenuti attraverso l’analisi di specifici comportamenti (es.: numero di accessi ai contenuti “Fiction” nel periodo x, momento della giornata di accesso, etc.) non solo su Siti Web d’Origine monitorati da Rai Pubblicità, ma anche grazie alle informazioni veicolate dal fornitore del browser (es. Google Chrome) nella richiesta di erogazione pubblicitaria identificatori del dispositivo
  • server log.

Inoltre, soltanto previo consenso dell’Utente da esprimere sui portali e applicazioni di RAI sui quali questi potrà registrarsi, Rai Pubblicità riceve da RAI per autonome finalità di analisi delle abitudini di navigazione e conseguente personalizzazione dei contenuti pubblicitari informazioni di carattere sociodemografico (per es. età/genere) che vengono utilizzati nella DMP di cui infra.

4.2 Cosa sono i cookie e gli strumenti di tracciamento? A cosa servono?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al suo Dispositivo (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo Dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente navigando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nel tuo hard disk fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentire la navigazione su un sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata e non, sul numero degli utenti che accedono al sito e su come il sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, potrebbero essere utilizzati per tracciare il profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare annunci pubblicitari sul sito sul quale si naviga che possano essere interessanti per l’utente, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).

Le stesse attività possono essere effettuate anche mediante l’utilizzo di altri strumenti di tracciamento che consentono di effettuare trattamenti analoghi a quelli sopra indicati: a seconda della tipologia di ambiente, di portale o applicazione degli Editori, Rai Pubblicità utilizzerà lo strumento di tracciamento idoneo (sempre e soltanto per perseguire gli scopi di cui alla presente informativa).

4.3  Tracciamenti di Rai Pubblicità

Alcuni cookie o altri strumenti di tracciamento di profilazione sono installati direttamente dalla Società attraverso l’utilizzo dell’AdServer AdManager 360 e l’AdServer SmartX, o creati in collaborazione con RAI, così come descritto al precedente punto 3, quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine. I predetti cookie o strumenti di profilazione sono permanenti ed hanno una durata massima di:

  • 18 mesi relativamente all’AdServer AdManager 360
  • 30 giorni e, in taluni casi, fino ad un massimo di un anno dall’ultima visita del Sito Web d’Origine relativamente all’AdServer SmartX.

Gli identificativi creati in collaborazione con RAI hanno una durata massima di 12 mesi.

4.3.1 Attività in contitolarità tra RAI e Rai Pubblicità

RAI e Rai Pubblicità agiscono in qualità di contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per la creazione e la raccolta di:

–      un identificativo assegnato a tutti gli utenti che navigano in ambiente RAI, ossia un cd. ID probabilistico (non direttamente riconducibile all’utente);

–      soltanto rispetto agli utenti registrati, di un identificativo basato su un elemento deterministico (con pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti RAI).

Rai e Rai Pubblicità hanno determinato congiuntamente di creare questi identificativi per sostituire progressivamente gli identificativi di terza parte (elencati nei paragrafi successivi), considerato che l’utilizzo di un qualche tipo di identificativo digitale è necessario, da parte di RAI, per eventuale profilazione editoriale in vista di una possibile erogazione di contenuti editoriali personalizzati e, da parte di Rai Pubblicità, per profilazione ed erogazione pubblicitaria (attività, queste ultime, svolte in qualità di autonomo titolare rispettivamente da parte di Rai e di Rai Pubblicità). Rai e Rai Pubblicità hanno però scelto di farlo evitando di usare i dati cd. “in chiaro” (come nome, cognome, indirizzo e-mail, etc.) o di avvalersi di un fornitore esterno, nel più ampio rispetto della privacy.

Oltre a quanto illustrato nel presente paragrafo, è possibile visionare anche l’Informativa estesa sui Cookie di RAI al seguente link https://www.rai.it/privacy/CookiePolicy.html

Contenuto essenziale dell’accordo di contitolarità in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 26 del Regolamento.

Rai e Rai Pubblicità hanno stabilito, mediante un accordo interno, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo all’eventuale esercizio dei diritti dell’interessato e le rispettive funzioni di comunicazione delle informazioni di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 26 del Regolamento, si riporta il contenuto essenziale dell’accordo tra i due contitolari:

i. i contitolari del trattamento sono Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A., con sede legale in Roma, Viale Mazzini n. 14, P. IVA 06382641006 e Rai Pubblicità S.p.A.;

ii. il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Rai è contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@rai.it. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Rai Pubblicità è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it;

ii. i dati personali creati e raccolti dai contitolari sono un identificativo assegnato a tutti gli utenti che navigano in ambiente Rai, un cd. ID probabilistico (non direttamente riconducibile all’utente) e, soltanto rispetto agli utenti registrati, un identificativo basato su un elemento deterministico (pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti Rai), entrambi utilizzabili – in un secondo momento da Rai e Rai Pubblicità in autonomia – per il perseguimento delle rispettive finalità di eventuale profilazione editoriale e di erogazione e profilazione pubblicitaria;

iv. per la creazione e la raccolta di tali identificativi i contitolari potranno servirsi di fornitori terzi, specializzati nell’ambito della pubblicità online e/o fornitori di server all’interno dei quali sono gestiti i dati personali raccolti e trattati;

v. il trattamento dei dati personali in oggetto avverrà esclusivamente all’interno di uno Stato membro dell’Unione Europea o in un altro Paese facente parte dello Spazio Economico Europeo;

vi. ove ne siano tenuti, entrambi i contitolari collaboreranno nel garantire all’interessato l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15-22 del Regolamento; alla luce della tipologia di dati personali trattati in contitolarità (ossia identificativi di prima parte pseudonimi), risulta applicabile quanto regolato dall’articolo 11 e dall’articolo 12 paragrafo 2 del Regolamento in quanto, come previsto dalla citata normativa, le finalità del trattamento in esame “non richiedono (…) l’identificazione dell’interessato”;

vii. i dati personali raccolti in contitolarità non sono salvati su server Rai ma esclusivamente sui dispositivi degli utenti sotto forma di cookie o tecnologia similare per 12 (dodici) mesi;

viii.il punto di contatto per gli interessati per tutti i trattamenti svolti in contitolarità da Rai e da Rai Pubblicità è Rai, contattabile tramite il form presente nella pagina web www.rai.it/centroassistenza o tramite l’indirizzo e-mail supporto@rai.it .

4.3.2 Attività per le quali Rai Pubblicità agisce in autonomia

Le informazioni sui cookie di profilazione che Google permette di veicolare tramite l’AdServer AdManager 360 sono reperibili al link https://support.google.com/admanager/answer/2839090?hl=en.

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer AdManager 360 al link https://adssettings.google.com/

L’elenco dei cookie installati tramite l’AdServer SmartX è riportato qui sotto:

Nome Tipo Durata Funzione
caf HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – campaign frequency capping
crex HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – creative exclusion
crf HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – creative fc
crseq HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – creative sequence
lif HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – line item frequency capping
pubf HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – publisher fc
segments HTTP Cookie Fino a 1 anno Ad server delivery – segments seen/ visited
sitf HTTP Cookie 30 giorni Ad server delivery – site fc
dspuuid HTTP Cookie 30 giorni DSP / SSP bidding – user IDs of different DSPS/ each DSP where we host the matching table
psyn HTTP Cookie 30 giorni DSP / SSP bidding –

partner data synchronization

uuid HTTP Cookie 30 giorni mandatory/Ad server delivery – SmartX user ID
optin HTTP Cookie 30 giorni mandatory/data privacy settings – cookie opt-in
optout HTTP Cookie 10 anni mandatory/data privacy settings – cookie opt-out
conversion HTTP Cookie 30 giorni Measurement – conversion cookie
uuc HTTP Cookie 30 giorni Measurement – unique users on campaign
uuli HTTP Cookie 30 giorni Measurement – unique users on line item
uup HTTP Cookie 30 giorni Measurement – unique users on publisher
uus HTTP Cookie 30 giorni Measurement – unique users on site

La panoramica aggiornata dei cookie sopra elencati è consultabile al seguente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/privacy-policy#12

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie dell’AdServer SmartX al seguente link: https://privacy-portal.smartclip.net/it/opt-out.

In linea generale, per disabilitare i cookie di profilazione l’Utente può seguire le indicazioni di cui al successivo punto 7.

Come anticipato al punto 3, Rai Pubblicità utilizza anche una DMP, ossia un’infrastruttura tecnologica che consente di utilizzare i dati elencati ai precedenti punti per la creazione di cluster (gruppi, insiemi) di Utenti profilati in base al loro comportamento di navigazione e\o alle loro caratteristiche dichiarate in sede di registrazione sui portali e applicazioni.

Attraverso soluzioni aggiuntive collegate alla propria DMP che considerano gli utenti in comune tra più basi dato e permettono di attribuire alla propria audience anche informazioni messe a disposizione da fonti dato esterne (partner o clienti, fornitori dei browser ), Rai Pubblicità è in grado di migliorare la metodologia di profilazione della propria audience e la capacità di erogare messaggi pubblicitari interessanti per l’utente, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo. Rai Pubblicità non riceve dati personali da tali fonti esterne, ma soltanto informazioni relative ad interessi o preferenze, quali ad esempio l’interesse per determinati acquisti, o anche preferenze ulteriori rispetto a quelle desumibili dai contenuti veicolati dagli Editori (per lo sport, la moda, i viaggi, ecc.).

La DMP utilizza cookie di profilazione permanenti e/o tecnologie similari per l’archiviazione/memorizzazione di informazioni, e precisamente:

Nome Tipo Durata Funzione
cP Permanente 365 gg Raccolta informazioni relative all’Utente
cProfile Permanente 365 gg Identificazione dell’Utente
cOptout Permanente 365 gg Stato dell’utente (opted-in/opted-out)
tr Permanente 365 gg Cookie di tracciamento

La privacy policy di Blendee è consultabile al seguente link https://cdn.blendee.com/blendee/IT-Blendee-Privacy-Policy.pdf .

La privacy policy relativa al servizio “Exaudi” di Blendee è consultabile al seguente link:

https://cdn2.blendee.com/Privacy+e+Cookie+policy+Blendee+services.pdf

Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione della DMP “Exaudi” di Blendee dal sito http://youronlinechoices.com.

La DMP è collegata all’AdServer SmartX tramite una tecnica di cd. ID matching (quali cookie o altri identificativi propri del device utilizzato), che prevede che per ciascun Utente siano associati o riconosciuti degli identificativi anonimi da parte di ciascun fornitore – rispettivamente Blendee e smartclip – che sono successivamente sincronizzati al fine di permettere a Rai Pubblicità di individuare in DMP dei gruppi di utenti che saranno poi utilizzati, tramite l’AdServer SmartX, per proporre messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli Utenti del gruppo. In nessun caso Rai Pubblicità potrà risalire direttamente all’identità di ciascun Utente inserito in un gruppo.

4.4  Cookie di Terze Parti

Quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine altri cookie di profilazione possono essere installati da soggetti terzi rispetto a Rai Pubblicità, che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento (cd. “cookie di terze parti”).

In particolare, si tratta di cookie di terze parti utilizzati da soggetti terzi che raccolgono dati relativi all’Utente destinatario di attività di erogazione pubblicitaria digital da parte della Società sul Sito Web d’Origine.

Non essendo nota la previa identificazione dei soggetti che utilizzano cookie di terze parti sul Sito Web d’Origine, la Società invita gli Utenti a consultare attentamente la lista dei fornitori/vendor indicati all’interno della piattaforma di consent management (CMP) utilizzata sul Sito Web d’Origine. In quella sede l’Utente avrà la possibilità di prestare o negare il consenso rispetto ai fornitori/vendor elencati, nonché reperire maggiori informazioni circa il trattamento dei dati dagli stessi eventualmente svolto.

L’elenco in oggetto potrebbe non essere esaustivo e comunque è sempre oggetto di aggiornamento da parte degli Editori del Sito Web D’Origine.

Di seguito si riportano le terze parti note a Rai Pubblicità i cui servizi sono utilizzati per l’erogazione cd. in redirect (vale a dire quando il messaggio pubblicitario è erogato direttamente dall’inserzionista) o per il tracciamento e/o la misurazione delle campagne pubblicitarie erogate sul Sito Web D’Origine dagli inserzionisti e/o dalle loro agenzie o centri media.

Come sopra anticipato, infatti, alcune terze parti sono in grado, attraverso la tecnologia di adserving usata da Rai Pubblicità e per mezzo di tracciamenti installati all’interno delle proprie campagne pubblicitarie e sul Sito Web d’Origine, di raccogliere dati al fine di svolgere attività di erogazione e misurazione delle inserzioni pubblicitarie del Sito Web d’Origine.

Le terze parti di seguito indicate, dunque, anche agendo per conto degli inserzionisti, centri media e/o agenzie degli inserzionisti, possono installare sul Sito Web d’Origine cookie di terze parti di profilazione, come meglio indicato all’interno delle pagine informative pubblicate da tali fornitori i cui link di seguito si riportano:

Terza Parte Informativa
Adform https://site.adform.com/privacy-center/platform-privacy/product-and-services-privacy-policy/
Integral Ad Science, Inc. https://integralads.com/ias-privacy-data-management/policies/privacy-policy/
Google Advertising Products (Display & Video 360) https://policies.google.com/privacy
Google Advertising Products (Campaign Manager) https://policies.google.com/privacy
DoubleVerify, Inc. https://doubleverify.com/privacy-notice/
Flashtalking, Inc. https://www.flashtalking.com/privacypolicy/
HyperTV Inc. https://www.connected-stories.com/privacy-policy
Oracle Data Cloud – Moat https://www.oracle.com/legal/privacy/services-privacy-policy.html
Sizmek by Amazon https://www.sizmek.com/privacy-policy/
Weborama https://weborama.com/it/privacy-3/
Blendee https://cdn.blendee.com/blendee/IT-Blendee-Privacy-Policy.pdf
The Trade Desk https://www.thetradedesk.com/uk/privacy

Di seguito si riportano altresì le agenzie, centri media e gli inserzionisti pubblicitari committenti di campagne pubblicitarie erogate sul Sito Web d’Origine noti a Rai Pubblicità, che – tramite tecnologie loro proprietarie e/o tecnologie di terze parti da loro utilizzate – possono raccogliere dati dell’Utente che interagisce con le predette campagne pubblicitarie:

Terza Parte Informativa
Dentsu Italia S.p.A. https://www.dentsu.com/it/it/policies/info-cookie
Next Media S.r.l. https://next14.com/media/privacy

5. BASI GIURIDICHE

Pubblicita’ personalizzata

Rai Pubblicità raccoglie i dati dell’Utente tramite il Sito Web d’Origine soltanto dopo che l’Utente ha prestato il suo consenso al trattamento dei propri dati.

Per questo motivo – quando l’Utente atterra sul Sito Web d’Origine – gli Editori richiedono all’Utente l’autorizzazione al rilascio dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento (anche per conto delle terze parti, come Rai Pubblicità) attraverso una apposita piattaforma di gestione del consenso (CMP), che informa che (i) sul Sito d’Origine sono utilizzati dei cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, che (ii) consente all’Utente di acconsentire all’uso dei cookie o degli strumenti equivalenti, o di esprimere preferenze o di proseguire nella navigazione senza l’installazione di cookie se non quelli tecnici, tramite le modalità ivi illustrate.

Pubblicita’ non personalizzata

In assenza di consenso e soltanto per l’attività di erogazione pubblicitaria non personalizzata, Rai Pubblicità tratta i dati personali degli Utenti sulla base del legittimo interesse ai sensi dell’articolo 6, lettera f) del GDPR.

La raccolta dei dati effettuata avviene per il perseguimento dell’interesse legittimo di Rai Pubblicità, equamente bilanciato con l’interesse dell’Utente, in quanto l’attività di trattamento dei dati personali è limitata a quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle operazioni di trattamento finalizzate a erogare pubblicità non personalizzata.

In ogni caso, l’Utente può opporsi al trattamento disattivando la spunta della finalità “Pubblicità non personalizzata” presente nella pagina di Gestione Preferenze o scrivendo a Rai Pubblicità all’indirizzo e-mail privacy@raipubblicita.it.

6. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Rai Pubblicità utilizza i dati personali dell’Utente per:

  • profilazione pubblicitaria, cioè per presentargli pubblicità, che incontrino il più possibile le sue preferenze/caratteristiche (anche tramite la creazione di profili per la selezione di pubblicità personalizzata)
  • erogare pubblicità non personalizzata utilizzando istantaneamente l’indirizzo IP
  • aiutare gli inserzionisti a diffondere pubblicità non invasive (ad esempio limitando la riproposizione del medesimo annuncio allo stesso utente), e che possano incontrare maggiormente gli interessi dell’Utente
  • effettuare analisi statistiche in forma aggregata sia prima che dopo l’erogazione di un messaggio pubblicitario
  • analizzare, sviluppare, migliorare e ottimizzare i propri servizi
  • collegare diversi dispositivi, determinando così su base probabilistica l’appartenenza di diversi dispositivi allo stesso utente o al suo nucleo familiare, a supporto di una o più delle finalità sopra elencate.

In nessun caso Rai Pubblicità utilizzerà i dati raccolti dalla stessa o da altri soggetti terzi per determinare l’identità personale degli Utenti o per identificarli direttamente.

Per le sole finalità connesse all’erogazione pubblicitaria digital, Rai Pubblicità potrebbe condividere le informazioni raccolte, unicamente in maniera aggregata e statistica, con RAI e/o altre Società del Gruppo RAI, con gli altri Editori, con partner commerciali, inserzionisti e/o loro intermediari.

Infine, Rai Pubblicità informa gli Utenti che per perseguire le finalità del trattamento indicate all’interno della presente informativa e, nello specifico, per compiere operazioni di confronto e analisi dei dati raccolti di cui al precedente punto 4, potrebbe altresì fare uso di informazioni statistiche e aggregate. A titolo esemplificativo, Rai Pubblicità potrebbe servirsi di informazioni anonime, non riferite ad alcun interessato, presenti su banche dati e sistemi informativi pubblici.

7. REVOCA DEL CONSENSO – OPT OUT

Per la revoca del consenso, l’Utente ha inoltre le seguenti opzioni alternative:

A) DMP Exaudi
Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione della DMP “Exaudi” di Blendee al seguente link  https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

B) AdServer AdManager 360
Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer AdManager 360 al seguente link https://adssettings.google.com/

C) AdServer SmartX
Gli Utenti possono effettuare l’opt-in/opt-out rispetto ai cookie di profilazione dell’AdServer SmartX di smartclip, al seguente link https://privacy-portal.smartclip.net/it/opt-out

D) Impostazioni dei browser
L’Utente può seguire le istruzioni fornite dal produttore del browser che utilizza per scoprire come gestire, disabilitare o cancellare tutti i cookie (tecnici, analytics e di profilazione):

Rai Pubblicità ricorda all’Utente di effettuare le sue scelte con attenzione. Bloccando indiscriminatamente la ricezione di tutti i cookie o altri strumenti di tracciamento, inclusi quelli tecnici, senza prevedere una specifica eccezione per il Sito Web d’Origine, l’Utente potrebbe, infatti, non essere più in grado di navigare sul Sito Web d’Origine o di usufruire in tutto o in parte delle sue funzionalità. Inoltre, cancellando tutti i cookie dal browser, anche i cookie tecnici potrebbero essere rimossi e, pertanto l’Utente potrebbe, ad esempio, rimuovere le preferenze che ha impostato utilizzando il Sito Web d’Origine.

E) Piattaforma di consent management (CMP)
Per i trattamenti di dati personali che, previo consenso dell’Utente, società terze potrebbero porre in essere attraverso i cookie o altri strumenti di tracciamento, l’Utente può utilizzare la piattaforma di gestione del consenso (CMP) implementa sui portali e applicazioni degli Editori, per la prestazione o non prestazione del consenso seguendo le relative indicazioni.

F) Utilizzo del sito Internethttps://www.youronlinechoices.com/it/
Your Online Choices è un sito Internet gestito dall’associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all’indirizzo https://www.youronlinechoices.com/it/ che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie (o altri strumenti) di profilazione (https://www.youronlinechoices.com/it/a-proposito ) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all’installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti Internet (http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Prima di utilizzare questo strumento, consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali di servizio del sito Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/it/condizioni-generali-di-servizio), le domande frequenti (FAQ) (http://www.youronlinechoices.com/it/faqs) e la guida per l’utente (http://www.youronlinechoices.com/it/help).

L’Utente deve utilizzare consapevolmente Your Online Choices. Sebbene, infatti, Your Online Choices riunisca molte delle più importanti società del mondo pubblicitario che utilizzano cookie o altri strumenti di tracciamento, alcune delle terze parti che installano cookie attraverso il Sito Web d’Origine potrebbero non aver aderito a Your Online Choices. Pertanto, l’utilizzo di Your Online Choices non garantisce che si riceveranno cookie di terze parti navigando sul Sito Web d’Origine. Si ricorda all’Utente, inoltre, che eliminando tutti i cookie dal proprio browser, anche i cookie tecnici rilasciati da Your Online Choices per ricordare le tue scelte potrebbero essere eliminati, rendendo nuovamente attivi i cookie di terze parti.

8. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali dell’Utente associati ai cookie o altri strumenti di tracciamento e agli ID pubblicitari saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate nella presente informativa, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica sia degli interessi degli Utenti che di quelli di Rai Pubblicità e, in ogni caso, per non più di diciotto (18) mesi.

Gli identificativi creati in collaborazione con RAI hanno una durata massima di 12 mesi.

Tutti i dati vengono estratti, elaborati e memorizzati esclusivamente per le finalità connesse all’erogazione pubblicitaria digital della Società attraverso i sistemi utilizzati e vengono distrutti quando non più necessari per tali finalità.

9. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Come evidenziato all’interno della presente informativa, è possibile che la Società raccolga e tratti alcuni dati personali degli Utenti attraverso i cookie o altri strumenti di tracciamento di profilazione che essa veicola direttamente. La Società agisce in qualità di titolare del trattamento di questi dati, in conformità alle previsioni della Normativa Applicabile, con tutte le misure di sicurezza più in linea con lo stato dell’arte, quale ad esempio l’utilizzo di sofisticate tecniche di pseudonimizzazione: nessun dato personale sarà mai visibile a Rai Pubblicità “in chiaro”. La Società tratterà i dati degli Utenti solo con strumenti elettronici, in maniera totalmente automatizzata e, per la maggior parte, senza intermediazione umana. Pertanto, i dipendenti e collaboratori della Società non accederanno mai al contenuto dei dati personali ottenuti attraverso le tecnologie descritte nella presente informativa. Alcuni dipendenti e collaboratori, dalla Società incaricati del trattamento, potrebbero effettuare degli interventi di manutenzione sui sistemi informatici che ospitano i dati, senza poter mai accedere al loro effettivo contenuto. I dati personali potrebbero essere memorizzati nei server gestiti da soggetti terzi, come ad es. fornitori di sistemi informatici. I dati potrebbero essere anche trattati da soggetti specializzati nella pubblicità online, che agiscono in qualità di responsabili del trattamento sulla base di un’apposita nomina per iscritto da parte della Società.

Ogni attività di trattamento è svolta con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

10. TRASFERIMENTI EXTRA-UE/SEE

Rai Pubblicità, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati tramite l’AdServer SmartX e la DMP, impone ai suoi fornitori di non trasferire i dati personali raccolti tramite i predetti servizi al di fuori del territorio europeo.

Alcuni dei subfornitori con cui il fornitore dell’AdServer smartclip collabora trasferiscono dati personali al di fuori del territorio europeo (a titolo esemplificativo, per imprescindibili motivazioni tecniche ed operative funzionali al servizio di adserving), e questi trasferimenti sono effettuati sempre nel pieno rispetto della Normativa Applicabile imponendo a tutti i fornitori coinvolti nel trasferimento il pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia, in conformità agli artt. 45 (Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza) e 46 (Trasferimento soggetto a garanzie adeguate) del Regolamento.

I trasferimenti verso gli Stati Uniti operati dai subfornitori dell’AdServer smartclip avvengono in linea con l’EU-U.S. Data Privacy Frameworks (DPF).

I dati personali raccolti per il tramite dell’AdServer AdManager 360 potrebbero essere trasferiti al di fuori dello SEE sulla base delle cd. “Standard Contractual Clauses” e verso gli Stati Uniti in linea con l’EU-U.S. Data Privacy Frameworks (DPF). Maggiori informazioni sui trasferimenti di dati personali operati da Google al di fuori dello SEE sono reperibili al seguente link: https://policies.google.com/privacy/frameworks?hl=en-US .

Si segnala che Google per il trattamento illustrato al punto 3, nonché le Terze Parti di cui al punto 4, potrebbero – in qualità di autonomi Titolari del trattamento – trasferire i dati al di fuori del territorio europeo, pertanto, si consiglia all’Utente di leggere attentamente le informative di cui ai link sopra riportati.

11. DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli Utenti possono esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile contattando Rai Pubblicità con le seguenti modalità:

  • inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Carlo Cavalli 6, 10138 – Torino)
  • inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it
  • contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.

Ai sensi della Normativa Applicabile, Rai Pubblicità informa l’Utente che lo stesso ha il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, l’Utente ha il diritto di ottenere:
a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazioneovvero, quando ne ha interesse, l’integrazionedei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonimao il bloccodei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, l’Utente ha:
a) il diritto di revocare il consensoin qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul consenso;
b) (ove possibile) il diritto alla portabilità dei dati(diritto di ricevere tutti i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazionedel trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
c) il diritto di opporsi:
– in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguarda, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
– qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
d) qualora ritenesse che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in quello in cui lavora oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è ilGarante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

12. COLLEGAMENTO VERSO/DA SITI TERZI

Da questa informativa è possibile collegarsi mediante appositi link verso altri siti web. Rai Pubblicità declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

13. AGGIORNAMENTI DELL’INFORMATIVA

La presente informativa può essere periodicamente aggiornata, per cui si consiglia di consultare questo documento ogni volta che si accede al Sito Web d’Origine, o di frequente, al fine di essere correttamente informati su come e perché usiamo i cookie o altri strumenti di tracciamento.

Versione aggiornata al 7 Ottobre 2024

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