Rai Pubblicità conferma il successo del Cinema come Piattaforma Pubblicitaria:
+ 84% a novembre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023

Milano, 18 novembre 2024

In un contesto molto ricco di stimoli, in cui l’attenzione è diventata risorsa preziosa, il cinema è un ambiente sempre più strategico per la comunicazione pubblicitaria grazie alla qualità dell’esperienza visiva e sonora, resa immersiva dall’ambiente buio e dall’assenza di distrazioni. Sono i dati di raccolta di Rai Pubblicità a dimostrarlo. La concessionaria ha rilevato, infatti, un incremento del 84% rispetto a novembre dello scorso anno, superando la media di mercato.

Il circuito cinematografico di Rai Pubblicità ha dimostrato un’ottima capacità di attrazione del pubblico in sala. Tra i fattori che hanno contribuito al successo del mezzo c’è l’aumento degli schermi, passati da 740 a 784, che garantiscono una copertura territoriale capillare, unito a un’esperienza cinematografica di alta qualità grazie al rinnovamento costante delle sale e alla capacità di intercettare le tendenze del pubblico.

Il cinema si distingue come un mezzo pubblicitario straordinariamente efficace che favorisce la costruzione di un’immagine di marca forte e memorabile. Come è emerso nel corso della serata-evento promossa da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, con DCA, Movie Media e Rai Pubblicità in cui è stata presentata la ricerca “Beyond Visual Attention: quando la comunicazione incontra il grande schermo”, realizzata da Omnicom Media Group, nella quale emerge che la percentuale di attenzione dedicata al palinsesto pubblicitario è dell’87% con una durata di visualizzazione continuativa che raggiunge i 26 secondi.

L’offerta di fine anno del circuito di Rai Pubblicità valorizza al meglio la stagione invernale, con titoli che si rivolgono a un target allargato e diversificato. Disney propone a novembre e dicembre Oceania 2 e Mufasa, quest’ultimo erede del successo record de Il Re Leone nel 2019. Spicca anche Wicked, che promette di conquistare un vasto pubblico di giovani e adulti. Per gli appassionati di cinema d’autore, titoli come Eterno Visionario, Napoli New York di Salvatores, La stanza accanto di Almodóvar e Diamanti di Ozpetek completano un’offerta variegata insieme a Una famiglia sottosopra e a Io e te dobbiamo parlare con Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani.

La forza del nostro network e la qualità delle nostre sale, unite a un palinsesto ricco di titoli importanti, ci garantisce un’ottima chiusura d’anno e ci proietta con fiducia in un inizio del 2025 promettente” commenta Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità.

In vista della prossima stagione cinematografica, Rai Pubblicità sarà sponsor delle Giornate Professionali di Cinema, che si terranno a Sorrento dal 2 al 5 dicembre 2024. Organizzato da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive), l’evento rappresenta l’appuntamento di riferimento per l’industria cinematografica italiana.

Gli ultimi articoli

Archivio Press

La nostra offerta

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

Questo sito utilizza cookie o altri strumenti tecnici e, previo consenso, anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per il monitoraggio dei comportamenti dei visitatori. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie Policy di Rai Pubblicità S.p.A.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcuni cookie clicca su “Gestisci le tue preferenze”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Per selezionare in modo analitico soltanto alcuni strumenti di tracciamento utilizza i comandi di seguito riportati. Dopo aver effettuato le tue scelte potrai cliccare su “Salva e continua”. Se non effettuerai alcuna scelta, cliccando su “Salva e continua”, continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici. Se vuoi saperne di più consulta la Cookie Policy di Rai Pubblicità S.p.A.


Cookie tecnici per consentire la navigazione sul sito e usufruire delle sue funzionalità.

quform_session_xxx:
Cookie di sessione per fornire sicurezza e funzionalità all'interno del plug-in di contatto, (cancellato alla chiusura del browser)
wordpress_gdpr_cookies_declined:
Cookie tecnico che registra il rifiuto da parte dell'utente dell'utilizzo dei cookie da parte del Sito, attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner della homepage.
wordpress_gdpr_cookies_allow:
Cookie tecnico che registra l'accettazione da parte dell'utente dell'utilizzo dei cookie da parte del Sito, attraverso il compimento di una delle azioni descritte nel banner della homepage.

Accetta tutto
SALVA E CONTINUA