La presente informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati degli Utenti effettuato da Rai Pubblicità S.p.A. in relazione all’attività pubblicitaria digital.
- INTRODUZIONE – CHI SIAMO?
Rai Pubblicità S.p.A., con sede legale in Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino, P.IVA 00471300012 (di seguito, “Rai Pubblicità” o la “Società”) fornisce agli interessati (di seguito, l’“Utente/i”), qui di seguito l’informativa privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. n. 101/2018 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”. Il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”). Attraverso i nostri servizi, raccogliamo e trattiamo alcuni dati personali che riguardano gli Utenti: con questa informativa, spieghiamo loro come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i diritti degli Utenti.
Rai Pubblicità agisce come concessionaria in esclusiva di RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. (di seguito, “Editore” o “RAI”) per la raccolta pubblicitaria sui portali e applicazioni dell’Editore o in cui sono visibili contenuti editoriali di RAI (ad esempio i portali e applicazioni YouTube e il portale MSN), da cui l’Utente proviene. Rispetto ai predetti portali web e applicazioni da cui l’Utente proviene (di seguito, “Sito Web d’Origine”) Rai Pubblicità svolge un ruolo di terza parte.
- COME CONTATTARCI?
La Società tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali degli Utenti. Per qualsiasi informazione relativa alla presente Cookie Policy, gli Utenti possono contattare la Società in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti metodi:
- Inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società (Via Giovanni Cavalli 6, 10138 – Torino);
- Inviando un’e-mail a privacy@raipubblicita.it;
- Contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) della Società al seguente indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it.
- COSA FACCIAMO?
Nella nostra attività di concessionaria in esclusiva di RAI operiamo anche nel settore della pubblicità digitale, collaborando con inserzionisti e terze parti per l’erogazione di messaggi pubblicitari rilevanti per chi naviga su internet da computer, ma anche via smartphone, tablet e tv connesse ad internet (di seguito, “Dispositivo”).
Per l’attività di erogazione pubblicitaria online, Rai Pubblicità raccoglie dati e informazioni dell’Utente che gli permettono di visualizzare pubblicità in linea con le sue preferenze/caratteristiche, anche basate sui suoi comportamenti di navigazione. Rai Pubblicità non raccoglie alcun dato se non con il consenso preventivo dell’Utente, consenso raccolto dal Sito Web d’Origine.
Per l’attività descritta nella presente informativa Rai Pubblicità si avvale attualmente della tecnologia e dei servizi di Google Ireland Ltd. (di seguito, “Google”). In particolare, si tratta del servizio “Google Ad Manager 360” (di seguito, “AdServer”).
Tramite l’AdServer è possibile:
- mettere a disposizione spazi pubblicitari per l’acquisto da parte di inserzionisti pubblicitari o di loro intermediari, anche in modo automatizzato secondo logiche programmatiche (di seguito, “Programmatic Advertising”) che permettono di raggiungere utenti profilati. Per maggiori informazioni circa la tecnologia dell’AdServer, gli aspetti tecnici gestiti da Google nonché il relativo trattamento di dati personali da quest’ultimo effettuato, gli Utenti possono anche prendere visione della documentazione privacy messa a disposizione da Google (così come indicata nei link di cui ai successivi paragrafi);
- proporre in sequenza all’Utente pubblicità correlate tra loro. Se ad esempio un Utente ha visualizzato una pubblicità del prodotto X, potrà essergli successivamente riproposta una pubblicità dello stesso prodotto X ma con caratteristiche diverse;
- evitare di esporre l’Utente a visualizzazioni ripetute della stessa pubblicità (cd. frequency cap);
- visualizzare pubblicità in linea con le preferenze/caratteristiche dell’Utente, incluse le sue abitudini di navigazione.
Per il servizio di AdServer offerto da Google e utilizzato da Rai Pubblicità, nonché per il Programmatic Advertising, Google si dichiara Titolare autonomo del trattamento dei dati personali degli Utenti. Pertanto per la raccolta di dati e per i trattamenti conseguenti all’utilizzo di Google AdManager360, la Società non ha alcun controllo né alcun potere sui trattamenti effettuati da Google, in quanto mera fruitrice del servizio (il quale è tecnicamente gestito da Google).
Per un’illustrazione delle tipologie di cookie utilizzati da Google, gli Utenti possono fare riferimento alle seguenti pagine web https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it e https://policies.google.com/technologies/types?hl=it.
Per consultare, invece, l’informativa di Google nonché per l’esercizio dei diritti spettanti agli utenti in base alla Normativa Applicabile (ivi compreso il diritto di revoca del consenso – Opt-out) e per avere informazioni circa l’eventuale trasferimento all’estero dei dati personali degli Utenti da parte di Google o il periodo di conservazione dei dati trattati nel contesto dell’utilizzo dell’AdServer, gli Utenti possono fare riferimento al presente link: https://policies.google.com/privacy. Ulteriori informazioni possono essere consultate ai seguenti indirizzi https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it e https://support.google.com/displayvideo/answer/2839090?hl=it.
Inoltre, tramite l’AdServer potrebbe essere abilitato l’utilizzo, da parte degli inserzionisti o di ulteriori soggetti terzi, di cookie collegati a messaggi pubblicitari, al fine di raccogliere informazioni sulle attività di navigazione dell’Utente, così come di seguito meglio descritto.
- QUALI DATI TRATTIAMO?
Attraverso la tecnologia dell’AdServer Rai Pubblicità può raccogliere dati, unicamente in forma anonima, che memorizzano, a titolo esemplificativo:
- – l’indirizzo IP degli Utenti, l’indirizzo web visitato – URL;
- – informazioni sul tipo e sulla categoria del Dispositivo utilizzato (per es. la tipologia di Dispositivo, il produttore del Dispositivo, il sistema operativo usato, la tipologia di browser, il tipo di connessione e la sua velocità, l’operatore mobile utilizzato dagli Utenti, le dimensioni dello schermo, il produttore del Dispositivo ecc.);
- – informazioni approssimative sull’area geografia (regione, provincia, area metropolitana, città, ecc.);
- – informazioni circa l’interazione dell’Utente con le campagne pubblicitarie (per es., click su banner pubblicitari, visualizzazioni video, skip del video, percentuale di completamento della visione del video, ecc.);
- – informazioni sui contenuti pubblicitari visualizzati e sul contesto dove questi erano presenti (per es: pagine dedicate al genere fiction, piuttosto che sport, informazione, ecc.).
Inoltre soltanto previo consenso dell’Utente da esprimere sui portali e applicazioni di RAI sui quali questi potrà registrarsi, Rai Pubblicità riceve dall’Editore per autonome finalità di analisi delle abitudini di navigazione e conseguente personalizzazione dei contenuti pubblicitari informazioni di carattere sociodemografico (per es. età/genere).
Cosa sono i cookie ed a cosa servono?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al suo Dispositivo (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo Dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente navigando.
I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nel tuo hard disk fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).
I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentire la navigazione su un sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al sito e su come il sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, potrebbero essere utilizzati per tracciare il profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare annunci pubblicitari sul sito sul quale si naviga che possano essere interessanti per l’utente, in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).
Cookie di Rai Pubblicità
Alcuni cookie di profilazione sono installati direttamente dalla Società attraverso l’utilizzo dell’AdServer, così come descritto al precedente punto 3, quando l’Utente visita il Sito Web d’Origine. I predetti cookie di profilazione sono permanenti ed hanno una durata massima di 18 mesi. Alla presente pagina https://policies.google.com/technologies/types?hl=it è riportato l’elenco dei cookie di profilazione che Google ci permette di veicolare tramite l’AdServer.
Per disabilitare questi cookie di profilazione l’Utente può seguire le indicazioni di cui al successivo punto 7.1.
Rai Pubblicità utilizza inoltre una data management platform (cd. “DMP”), cioè un’infrastruttura tecnologica che consente di utilizzare i dati -elencati al precedente punto – per la creazione di cluster (gruppi, insiemi) di Utenti profilati in base al loro comportamento di navigazione e\o alle loro caratteristiche dichiarate in sede di registrazione sui portali e applicazioni dell’Editore, o desunte con algoritmi statistici propri della DMP. Ad esempio, Rai Pubblicità potrà creare dei gruppi di utenti interessati alla cucina o allo sport e proporre loro messaggi pubblicitari in linea con le loro preferenze: si tratta sempre di insiemi aggregati di dati pseudonimizzati (gruppi di identificativi alfanumerici), da cui Rai Pubblicità non è mai in grado di risalire all’identità degli Utenti.
La DMP attualmente in uso è “Exaudi” della società Neodata Group S.r.l.
Anche tramite la DMP vengono installati cookie di profilazione permanenti, e precisamente: