Prossimi appuntamenti, media partnership e ricerca social
Lo stand diventa uno spazio dinamico con appuntamenti per fare talk show; i giornalisti radio trasmettono dal glass studio; ogni giorno si montano anche i servizi che andranno in onda in tv. Uno spazio interamente destinato a comunicare l’importanza del settore fieristico per l’economia italiana, con qualche momento di relax accompagnato da un catering.
L’Area Research del Marketing Strategico di Rai Pubblicità ha seguito e analizzato con Talkwalker le conversazioni online su Vinitaly, Cibus e MIMO ed emerge chiaramente come la presenza di Rai Pubblicità e la copertura editoriale di Rai siano fondamentali per generare un riverbero positivo su tali eventi anche online, in particolare sui social, soprattutto per KPI come engagement e sentiment. Crescite notevoli rispetto ai periodi precedenti all’evento, con variazioni % positive a tripla cifra anche in termini di mentions.
Un’attivazione che vede in prima linea i social: Instagram per Vinitaly e Cibus, mentre per MIMO le piattaforme coinvolte nelle conversazioni online sono state più eterogenee in termini di pubblico, contenuti e interazioni (come Twitter, YouTube e Instagram). Gli hashtag ufficiali e i post di personaggi noti danno un contributo notevole e crescono nel tempo.
MIMO, un evento verticale in parte segmentante, ha saputo intercettare un pubblico targettizzato: le conversazioni sul tema hanno visto in prima battuta uomini (74,8%). Tra questi, buona parte sono di fascia centrale 25-54 anni e alto-spendenti, il core target attuale, ma l’evento è riuscito ad ingaggiare anche un segmento di pubblico difficile da raggiungere come quello degli under 25, il target aspirazionale futuro.
Se siete interessati a partecipare ai prossimi appuntamenti del progetto fiere, TTG Travel Experience ed Ecomondo, rispondete a questa e-mail o contattate il vostro agente di riferimento.