Roma, 21 settembre 2021
Melissa Satta parte con una nuova missione per conto della bellezza. Da giovedì 30 settembre la modella e showgirl conduce ‘Missione Beauty’, il nuovo talent show a caccia di aspiranti Make-up Artist (MUA) e Hair-Stylist (HS), in onda ogni venerdì, a partire dal 1°ottobre, alle ore 17:15 su Rai2.
In missione con la conduttrice ci sono tre giudici d’eccezione, tre beauty-master dello star-system: Manuele Mameli (Celebrity Fashion Make-up Artist e Hair-Stylist), Elisa Rampi (Celebrity Hair-stylist & Make-up Artist) e Guido Taroni (fotografo di moda e di interior design). A loro è affidata la selezione dei concorrenti tra Make-up Artist e Hair-stylist provenienti da tutta Italia che si mettono in gioco con le loro storie e si cimentano in prove di talento e di stile sempre più difficili, dai pressure-test alle situazioni a sorpresa. Un percorso di gara che si snoda in 8 puntate dalle audizioni di 24 candidati, passando per la selezione dei 16 finalisti in coppie da 8, fino alla scelta della coppia vincitrice formata da un MUA e un HS che si sono distinti per professionalità, personalità e stile. Saranno 2 le/i vincitrici/vincitori che si potranno aggiudicare un contratto da Ambassador e Tutorship con Clinique per il Make-up, e con Aveda per Hairstyle e iniziare così una nuova vita professionale.
Missione Beauty non è una semplice competizione a colpi di spazzole, pennelli e rossetti. Il programma targato Clinique, Aveda e gruppo di profumerie Naïma, realizzato in collaborazione con Rai Pubblicità, vuole innanzitutto individuare e coltivare giovani talenti, i loro sogni e le loro aspirazioni. In più “Missione Beauty” vuole celebrare la bellezza contemporanea e i suoi valori d’inclusività, diversità e sostenibilità come principi consolidati del nostro tempo e non semplici tendenze del mondo beauty. In un’epoca in cui anche gli uomini sono tornati a usare il make-up, la ‘Missione Beauty’ dei concorrenti dovrà essere globale e genderless. Dovranno essere capaci di declinare i look scegliendo texture, colori, prodotti che possono trattare il riccio stile Afro o il liscio stile medio ed estremo oriente, cosi come esaltare le tipologie di pelle diafane e quelle iperpigmentate insieme a differenti morfologie del viso ed età.
Si parte giovedì 30 settembre con le audizioni. Ventiquattro giovani talenti provenienti da tutta Italia hanno l’opportunità di raccontare la propria storia e il proprio talento. La seconda puntata va in onda venerdì 1° ottobre e inaugura l’appuntamento fisso settimanale del venerdì alle ore 17.15 che accompagnerà il pubblico fino alla finale del 10 dicembre.
La conduttrice Melissa Satta, icona di bellezza, tiene le fila della gara ed è il punto di riferimento dei concorrenti di cui è complice emotiva nelle fasi di gioco, mentre Manuele Mameli, Celebrity Fashion Makeup Artist e Hair Stylist, è il giudice per il makeup; Elisa Rampi, Celebrity Hair Stylist e Makeup Artist, la persona di riferimento per hair styiling; Guido Taroni, fotografo di moda e interior design, è colui che valuta i look realizzati. Tutti i giudici avranno diritto di voto sui look make-up e hair-style realizzati.
Tutte le puntate di Missione Beauty sono trasmesse in chiaro su Rai2 e anche su RaiPlay a partire dal 30 Settembre con contenuti extra che approfondiscono le tematiche dei Brand coinvolti.
Ogni settimana, sulle piattaforme social di @instarai2, @cliniqueitalia, @avedaitalia e @naimabeautydestination, il pubblico può seguire i concorrenti nel backstage, non solo durante la messa in onda, con indiscrezioni, approfondimenti, tutorial con i giudici, contenuti extra e curiosità sul primo beauty talent show di Rai2.
Missione Beauty è un format originale italiano presentato da Clinique e Aveda.
Missione Beauty è prodotto da Scarlett di Chiara Salvo.
CLINIQUE
Fondato nel 1968, Clinique è stato il primo prestige brand nel settore cosmesi sviluppato da dermatologi. La missione di Clinique è sempre stata fornire il massimo della qualità e le più efficaci linee di prodotti per enfatizzare ogni tipo e tono di pelle. L’approccio alla personalizzazione in concerto con la qualità dei prodotti – tutti meticolosamente testati e attentamente formulati integrando le più recenti innovazioni scientifiche – hanno reso Clinique un leader internazionale nel beauty. Tutti i prodotti makeup e skincare sono testati contro le allergie e privi di profumo al 100%. Fin dalle origini, nel 1968, Clinique ha promosso la diversità e l’inclusione, con la missione di prendersi cura della pelle, in tutte le sue tipologie, tonalità ed esigenze. Lo ha dimostrato certamente attraverso il prodotto – con il sempre crescente numero di shade makeup e texture skincare numerate da 1 a 4 in base alla tipologia di pelle per facilitarne la scelta – ma anche attraverso una rappresentazione inclusiva del suo consumatore e dei volti che rappresentano la marca. Clinique è distribuito su tutto il territorio nazionale e su www.cliniqueitaly.it.
AVEDA
Fondata nel 1978 negli Stati Uniti a Minneapolis, Minnesota, Aveda combina i principi della scienza moderna con l’Ayurveda, quest’arte ancestrale di guarigione dall’India, sviluppa prodotti per skincare, bodycare e haircare. Offre ai professionisti e al pubblico, prodotti 100% vegan e naturali. Questi prodotti realizzati con essenze pure di fiori e piante, sono realizzati nel rispetto del pianeta per un’esperienza di bellezza olistica. Nel corso degli anni, Aveda ha rafforzato la sua posizione di leader della responsabilità ambientale nel mondo del beauty. È stata la prima azienda a firmare i principi CERES nel 1989 (organizzazione no profit che lavora con aziende per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile come i cambiamenti climatici o la scarsità di acqua nel mondo) e la prima azienda di bellezza la cui produzione è interamente garantita da fabbriche con energia eolica al 100%. Nel giugno 2020, Aveda ha costruito un impianto solare di 3,6 acri e 900kW nella sua sede centrare, che fornisce fino al 50% della domanda annuale di energia per la produzione, con il resto alimentato da energia eolica. Questo impianto compensa più di 1.100 tonnellate di CO2 all’anno.
NAÏMA
Naïma è il brand di profumerie nato nel 2017, con oltre 250 stores dislocati in tutta Italia, e ha come mission la customer satisfaction.
La priorità assoluta è il servizio di consulenza offerto dal personale, i NaïmAngels, formati dai migliori trainer del settore, che insieme alla selezione dei migliori brand del mercato, allo spazio multisensoriale degli stores e al nuovo sito e-commerce naima.it rendono Naïma la beauty destination della bellezza per il nuovo “omnicustomer” in Italia.
BIO
MELISSA SATTA
Melissa nasce il 7 febbraio 1986 a Boston da genitori italiani e dopo i primi anni trascorsi negli Stati Uniti si stabilisce definitivamente a Cagliari con il resto della famiglia.
Giovanissima inizia a lavorare nel campo della moda e, a soli 17 anni, partecipa al concorso di bellezza Miss Muretto, dove si classifica seconda. Melissa da sempre ha una grande passione per lo sport che pratica anche a livello agonistico Karate, calcio femminile di serie C al Quartu Sant’Elena (equitazione, vela e tennis).Nel 2004 Melissa si trasferisce a Milano dove si iscrive allo IULM ed è protagonista della sua prima campagna pubblicitaria per Cotonella. Nel 2005 debutta nel programma tv di Canale 5 Mio fratello è Pakistano condotto da Teo Mammuccari e viene scelta da Antonio Ricci come velina per Striscia la Notizia dove viene confermarla anche per le due stagioni successive.
Nel 2006 Melissa partecipa alla fiction Il Giudice Mastrangelo 2 e al film Bastardi con Barbara Bouchet, Gerard Depardieu e Giancarlo Giannini. Nell’estate del 2007 conduce per TRL on tour. Nel 2008 insieme a Teo Mammuccari, conduce il game show Primo e ultimo (Italia 1).
In USA partecipa ad una puntata del celebre programma tv SATURDAY NIGHT LIVE e, nel 2010 è la prima modella italiana ad apparire sul numero speciale di Sports Illustrated dedicato ai costumi da bagno.
Dal 2009 è stata la figura femminile di Controcampo (Italia 1), ha condotto insieme a Platinette Scandalo al sole su Sky, ha partecipato a Lasciami Cantare (Rai 1), ha condotto Insideout e Pazzi per la scienza (Rai 2) e ha fatto parte del cast fisso del talk show Kalispera Kalispera! (Canale 5).
Insieme ad Omar Fantini è stata protagonista di tre stagioni di Amici@letto, sit com brillate prodotta da Sky Comedy Central. Nel 2011 Melissa apre il suo blog personale da cui inizia la sua “presenza digitale” 3 dal 2013 al 2019 affianca Pierlugi Pardo come presenza fissa del programma di approfondimento calcistico Tiki Taka (Italia 1).
GUIDO TARONI
Guido Taroni nasce a Milano il 17 dicembre 1987. Il suo raffinato gusto estetico è un prezioso dono ereditato dal padre – mercante d’arte ed eclettico collezionista – e dalla madre – storica dell’arte ed esperta di teatro e musica. La prima esperienza lavorativa di Guido è all’età di 17 anni, presso lo Studio di Fotografia di Architettura e Interni Sancassani. Diventa poi assistente dello zio, Giovanni Gastel. Durante questi anni di apprendistato, Guido riflette e lavora sul suo stile personale, radicato nella ricerca dell’armonia cromatica e della sofisticata semplicità. Il 5 dicembre 2009 Guido inaugura la sua prima mostra fotografica a Milano, Sogni Sospesi all’età di 21 anni, mostra di grande successo, sia di pubblico che di critica.
Guido continua la sua carriera di fotografo, collaborando negli anni con alcune delle più importanti riviste e brand nazionali e internazionali.
MANUELE MAMELI
Manuele Mameli, Celebrity Fashion Makeup Artist e Hair Stylist, è nato a Cagliari, città in cui debutta come consulente di immagine. Una volta trasferitosi a Milano si dedica alla sua grande passione per la moda ed entra in contatto con alcune tra le riviste più influenti come Vogue, Glamour e Vanity Fair, lavorando a importanti campagne pubblicitarie. Da ormai alcuni anni ha conquistato la fiducia e la stima di Chiara Ferragni, di cui è diventato Glam Artist a tutti gli effetti. Ad oggi trucca moltissimi volti noti.
Manuele ama comunicare con i suoi followers, ai quali racconta ogni giorno le sue esperienze, diffondendo un messaggio in cui crede fortemente: mai cercare di nascondere i propri difetti con il trucco, ma provare ad esaltarli e valorizzarli per renderli caratteristiche distintive. Per lui nel make-up esiste una sola regola: non seguire alcuna regola.
ELISA RAMPI
Elisa Rampi ha cominciato il suo viaggio nel mondo dello Spettacolo poco più che ventenne lavorando per la più importante agenzia italiana per la quale si occupava di eventi, rassegna stampa ed in qualità di personal assistant e stylist per numerose Celebrities. Nel 2007, dopo essersi diplomata in Fotografia, ha frequentato quasi per gioco un corso di makeup con lo scopo solo di sapere come interagire meglio sul set invece ha capito che sarebbe diventata una Makeup Artist. Successivamente si è specializzata nell’hairstyling facendolo diventare il suo punto di forza. Da allora lavora nel mondo della Moda toccandone ogni settore dagli editoriali, alle campagne pubblicitarie, ai video, alle sfilate. Ama lavorare con le donne e renderle belle per questo e per il suo background numerose Celebrities italiane e internazionali la scelgono per curare il proprio look.